
18 FEBBRAIO 2011, LA GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO
Il 18 febbraio torna “M’illumino di meno”, la campagna lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar per sensibilizzare comuni, associazioni, scuole, aziende e case di tutt’Italia al risparmio energetico e all’utilizzo dell’energia pulita.
Possiamo aderire tutti all’iniziativa senza troppo impegno, eliminando quei piccoli sprechi di cui nemmeno ci accorgiamo. A casa, proviamo a spegnere manualmente la TV e altri apparecchi elettronici (in modo che la lucina rossa sia spenta), a spegnere tutte le luci non necessarie, ad utilizzare le lampadine a basso consumo energetico.
Quella di quest’anno poi sarà una special edition: per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia, gli organizzatori della Giornata del Risparmio Energetico propongono oltre agli spegnimenti simbolici, accensioni originali e creative di luci pulite con i colori del tricolore. Potete segnalare la vostra adesione e la vostra idea originale al sito http://caterpillar.blog.rai.it/ .
Per l’occasione, il 18 febbraio dalle 17 alle 19,30, andrà in onda una puntata speciale di Caterpillar dal Castello di Rivoli. Durante la diretta 150 sindaci s’impegneranno a ridurre i consumi energetici nelle proprie città e a sostenere le energie alternative. Tra questi 150 comuni ci siamo anche noi. Ecco il video messaggio del sindaco Michele Emiliano.
Nella speranza di una gestione più “illuminata” del nostro futuro della nostra energia, il 18 febbraio “Spegniamo la luce e accendiamo il Tricolore!”.