Aperti per ferie

Il mese di agosto è tempo d’estate anche per i senza fissa dimora, ma è vacanza per chi si occupa di sostenerli con almeno un pasto al giorno.

Infatti , questo periodo coincide con la pausa estiva delle mense allestite nelle parrocchie o in altre strutture di volontariato, aperte tutto l’’anno.

L’’unica eccezione è costituita dai volontari dell’’ Associazione “IN.CON.TRA.” , che per agosto 2011 hanno deciso di non andare in ferie e accogliere sfamandoli, coloro che necessitano di un pasto caldo. Il servizio di mensa per i senza fissa dimora viene offerto alle ore 19,00 alle 20,00 nel salone della Parrocchia di San Rocco.

La forza di tale associazione, sono i volontari , ossia le persone che possono dedicare un momento della loro giornata o addirittura una sola giornata a supporto di tale iniziativa.

Ecco perché l’’’appello, –attraverso il nostro sito, è a tutti coloro che vogliono offrire solo due ore –dalle 18,00 alle 20,00 – del loro tempo libero, nel mese d’’agosto, presentandosi in parrocchia per dare “una mano” . Non occorrono “specialisti”, ma solo “buona volontà”.

Altro appello è quello, di farsi promotori presso esercizi pubblici “di fiducia” (panifici, salumerie, pasticcerie, ecc) di donare l’’invenduto della giornata, considerato “rifiuto” il più delle volte, necessario invece per il sostentamento di chi vive senza il pasto principale .

Alcuni panifici del quartiere in particolare, hanno già iniziato a farlo.

Si ricorda, infatti, che una parte del vitto fornito dall’associazione, nel mese di agosto, sarebbe stato “scartato”, se “IN.CON.TRA.” non l’avesse “investito” nella mensa per i senza fissa dimora. Una lezione per tutti.

Se vuoi appronfondire, questo il messaggio dell’ Associazione “IN.CON.TRA.”:

A partire da oggi pomeriggio, presso la parrocchia di San Rocco in via Sagarriga Visconti a Bari, inizia la distribuzione di 200 pasti giornalieri per i non abbienti per tutto il mese di Agosto. L’iniziativa dal nome “APERTI PER FERIE” è promossa dall’Associazione IN.CON.TRA. di Bari che da anni è impegnata a distribuire pasti (e continuerà a farlo) nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Bari.

Si richiede la collaborazione in quanto le altre mense cittadine e parrocchiali resteranno chiuse per il mese di agosto a causa della mancanza di volontari. Per l’iniziativa presso la parrocchia di San Rocco sono richiesti:

volontari per il servizio dalle ore 18 alle 20 di ogni giorno; fornitura di un secondo piatto e/o frutta a scelta.

È stato richiesto in particolare di farsi promotori per il coinvolgimento di negozianti di frutta e verdura, panifici, punti vendita di take-away, supermercati, ecc. per la cessione a titolo gratuito di merce invenduta e/o non più vendibile.

Presso la parrocchia è presente sempre qualcuno che possa ritirare la merce.

Il nostro grazie a tutti coloro che parteciperanno attivamente all’iniziativa.

 

© 2016 Libertiamoci.Bari.it - Ass.Cult. “Scuola di Formazione alla Cittadinanza Attiva – Libertiamoci” - Sito realizzato da Barikom. Su