TUTTI IN ALTALENA

IL PROGETTO DELL’AICMT PER DOTARE I PARCHI PUBBLICI DI UN’ALTALENA PER BAMBINI IN CARROZZINA

L’AICMT (Associazione Italiana Charcot Marie Tooth,) è una piccola ma determinata Onlus con sede a Collegno (To) e si occupa di dare sostegno e consulenza ai pazienti e alle famiglie. Promuove la ricerca, l’informazione scientifica e la conoscenza di questa neuropatia.
http://www.aicmt.org/index.php?option=com_content&task=view&id=147&Itemid=161

La Charcot Marie Tooth (dal nome dei medici che per primi la descrissero nel 1886) è una malattia genetica che causa l’indebolimento dei muscoli dei piedi, delle gambe e delle mani. Ne consegue una grave perdita di manualità, postura e deambulazione. E’ una malattia rara, non mortale, ma degenerativa e compromette non poco la qualità della vita. Al momento non ci sono terapie risolutive.

L’AICMT conosce i problemi dei piccoli con mobilità limitata e delle loro mamme, perciò ha lanciato in campo nazionale il progetto “TUTTI IN ALTALENA”. Perché l’altalena? Perché non c’è ingiustizia maggiore di una malattia incurabile per un bambino. Allora abbiamo pensato che, se non possiamo curare quei bambini, almeno possiamo farli sorridere e dare la possibilità ai piccoli in carrozzina di andare in altalena nel parco della loro città, insieme agli altri. Perciò vorremmo acquistare almeno un’altalena per bambini in carrozzina (3000 euro circa) ed installarla in un giardino pubblico o in un parco giochi perché le peggiori disabilità sono la solitudine e la discriminazione.

Finora hanno risposto all’appello: Bari, Cagliari, Collegno, Rimini, Roma. Presto si unirà Torino e speriamo ancora tante altre città!

http://buonacausa.org/cause/altalena-disabili-ai-giardini-pubblici-di-bari#.V2L8y6frX2w.facebook
volontario referente: Donatella Albergo

http://buonacausa.org/cause/altalena-disabili-ai-giardini-pubblici-di-cagliari
volontario referente: Simone Musu

http://buonacausa.org/cause/altalena-disabili-ai-giardini-pubblici-di-rimini
volontario referente: Virginia Montanari

http://buonacausa.org/cause/altalena-per-disabili-ai-giardini-pubblici-di-roma
volontario referente: Magda Catania

http://buonacausa.org/cause/altalenadisabili#.V2L6o6woK-M.facebook
volontario referente: Paola Gillo
qui troverete tutti i dettagli. Il versamento è deducibile!

L’AICMT pubblica periodicamente gli aggiornamenti sulla sua pagina Facebook https://www.facebook.com/Associazione-Italiana-Charcot-Marie-Tooth-Onlus-62829197115/?ref=ts&fref=ts

A Bari qualcosa si sta muovendo. Alcune altalene speciali sono state già installate, ma ogni giardino o parco pubblico dovrebbe averne una per non costringere i genitori a complicati spostamenti per raggiungere il parco inclusivo. Purtroppo è ancora difficile spostarsi con una carrozzina in macchina o no… Perciò ci auguriamo che le nostre altalene siano in ogni giardino, anche in quello sotto casa. Ci auguriamo che trovino la solidarietà di tante piccole spinte che le facciano volare in alto. Ci auguriamo di dare un attimo di serenità a tutti i bambini.

E allora… TUTTI IN ALTALENA!

Donatella Albergo
(volontaria AICMT)

Lascia un commento

Required fields are marked *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2016 Libertiamoci.Bari.it - Ass.Cult. “Scuola di Formazione alla Cittadinanza Attiva – Libertiamoci” - Sito realizzato da Barikom. Top