Chi siamo

Caro Lettore,
Il quartiere in cui vivi è la piccola realtà che ti tocca quotidianamente. Come estensione della tua casa o della tua famiglia, costruzioni e persone costituiscono qualcosa di importante. Tanti saranno i punti interrogativi a riguardo, gli eventi e le iniziative che ignori e i ben noti problemi rimasti irrisolti. Alla base di un buon rapporto con il proprio quartiere c’è proprio la sua conoscenza.
Questo progetto si pone il coraggioso obiettivo di Informare gli Abitanti. Nata dal gruppo scout della parrocchia di San Rocco da un nucleo della “Scuola di Formazione alla Cittadinanza Attiva per genitori e figli“, laboratorio di idee aperto al quartiere, la nostra Redazione ha l’intento di creare un tessuto connettivo nella zona in cui viviamo, il quartiere Libertà.
Attraverso indagini, interviste e studi diretti metteremo a disposizione di tutti quello che è visibile ogni giorno ma che passa spesso inosservato. Proponiamo la suddivisione delle notizie in tre sezioni determinate: “Rapporto Comune – Istituzioni“, in cui verranno pubblicati articoli riguardanti iniziative, attività e tutto quello che il Comune, così come tutte le altre istituzioni (Circoscrizione, per esempio), fanno per migliorare il quartiere; “Luci…“, sezione in cui saranno messe in rilievo le cose più belle e interessanti che avvengono (o avverranno) nel quartiere; infine la sezione “…e Ombre”, sezione opposta a “Luci“: evidenzieremo quello che non va nel quartiere e che si può migliorare.
Ci impegniamo a dar voce al quartiere per proporre un nuovo rapporto con quello che vi è vicino ma non familiare. Inseriremo con  frequenza mensile materiale visivo e interviste video che vi permetteranno di accedere in maniera immediata alle questioni. Non ci limiteremo alla passiva descrizione, vi renderemo protagonisti delle vostre denunce e segnalazioni. Per tale obiettivo abbiamo un indirizzo di posta elettronica destinato a Voi (potreste sempre sentire il bisogno di fare i reporter un giorno!).
Ci troverete ogni mese con qualcosa di nuovo, per questo non dimenticate di cliccarci!
I vostri redattori di quartiere
© 2016 Libertiamoci.Bari.it - Ass.Cult. “Scuola di Formazione alla Cittadinanza Attiva – Libertiamoci” - Sito realizzato da Barikom. Su