Progetto MunicipioAperto

CHI SIAMO_LIBERTIAMOCI

perchè MA

La Scuola di formazione alla cittadinanza attiva – Libertiamoci, in collaborazione con il Municipio 1, di Bari sta realizzando un progetto di avvicinamento e conoscenza delle nuove realtà amministrative decentrate: i Municipi. Esso è rivolto in primo luogo ai giovanissimi, ma implicitamente anche alle loro famiglie e alle scuole che li accolgono. Ha lo scopo di  sensibilizzare i ragazzi alla partecipazione attiva all’interno della propria comunità, politica, sociale ed istituzionale, e di fornire loro gli strumenti per conoscere le dinamiche di governo del proprio territorio e coloro che lo rappresentano.

Il Progetto MunicipioAperto  è stato accolto favorevolmente dai “giovani cittadini”, raggiunti attraverso le scuole che hanno aderito all’iniziativa, e si è alimentato delle loro proposte che durante gli incontri sono state sottoposte ai referenti del Municipio 1

Che cos’è il Municipio? Che differenza c’è fra il Municipio di quartiere e quello dove lavora il Sindaco? Quali servizi e progetti propone ai ragazzi? Queste e altre curiosità sono al centro del programma formativo del nostro progetto, articolato in un incontro informativo e laboratoriale, che si svolge presso le scuole a cura del personale del Municipio 1 e dei volontari della Scuola di formazione alla cittadinanza attiva – Libertiamoci, ed una successiva partecipazione ad un Consiglio municipale (solo per le scuole secondarie) su un tema d’interesse per i ragazzi.

Il progetto, avviato a dicembre, proseguirà nei mesi di gennaio e febbraio 2016, secondo un calendario concordato con le scuole coinvolte.

leggi l'articolo

 

 

 

Documenti relativi al progetto

Scuole coinvolte nel progetto

– Elena di Savoia

Arcangelo Scacchi

Pino Pascali

 Giovanni Pascoli

– Santissimo Rosario

Principessa di Piemonte

Matteo Renato Imbriani

Giordano Bianchi Dottula

Perone – Levi

 

© 2016 Libertiamoci.Bari.it - Ass.Cult. “Scuola di Formazione alla Cittadinanza Attiva – Libertiamoci” - Sito realizzato da Barikom. Su