La Scuola di formazione alla cittadinanza attiva – Libertiamoci, in collaborazione con il Municipio 1, di Bari sta realizzando un progetto di avvicinamento e conoscenza delle nuove realtà amministrative decentrate: i Municipi. Esso è rivolto in primo luogo ai giovanissimi, ma implicitamente anche alle loro famiglie e alle scuole che li accolgono. Ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi alla partecipazione attiva all’interno della propria comunità, politica, sociale ed istituzionale, e di fornire loro gli strumenti per conoscere le dinamiche di governo del proprio territorio e coloro che lo rappresentano.
Il Progetto MunicipioAperto è stato accolto favorevolmente dai “giovani cittadini”, raggiunti attraverso le scuole che hanno aderito all’iniziativa, e si è alimentato delle loro proposte che durante gli incontri sono state sottoposte ai referenti del Municipio 1
Che cos’è il Municipio? Che differenza c’è fra il Municipio di quartiere e quello dove lavora il Sindaco? Quali servizi e progetti propone ai ragazzi? Queste e altre curiosità sono al centro del programma formativo del nostro progetto, articolato in un incontro informativo e laboratoriale, che si svolge presso le scuole a cura del personale del Municipio 1 e dei volontari della Scuola di formazione alla cittadinanza attiva – Libertiamoci, ed una successiva partecipazione ad un Consiglio municipale (solo per le scuole secondarie) su un tema d’interesse per i ragazzi.
Il progetto, avviato a dicembre, proseguirà nei mesi di gennaio e febbraio 2016, secondo un calendario concordato con le scuole coinvolte.
Documenti relativi al progetto
Scuole coinvolte nel progetto
– Elena di Savoia
– Arcangelo Scacchi
– Pino Pascali
– Giovanni Pascoli
– Santissimo Rosario
– Principessa di Piemonte
– Matteo Renato Imbriani
– Giordano Bianchi Dottula
– Perone – Levi